Scheda strategia didattica n. 13

 

Denominazione strategia     

Mentorship

Concetti correlati

Apprendimento  collaborativo, autoapprendimento assistito

Presupposto teorico

Costruttivismo e Comportamentismo

Descrizione  

Il ruolo del mentor è di far crescere l’allievo aiutandolo ad estrarre  ed a dare forma a ciò che gli studenti già conoscono. Lo scopo della mentorship è di promuovere lo sviluppo della persone che apprende. In questa prospettiva, il mentor agisce da guida piuttosto che da fornitore di conoscenza, ha la funzione di introdurre lo studente in un mondo a lui sconosciuto, di interpretarlo per lui, aiutarlo ad apprendere ciò di cui hanno bisogno. Il mentor in un contesto educativo insegna attraverso l’interpretazione dell’ambiente e fungendo da modello del comportamento atteso.

Il mentore, inoltre, supporta, pone sfide e propone scenari ai propri allievi.

Uno dei maggiori benefici della mentorship online è rappresentato dall’opportunità di intrattenere una comunicazione intensa. Note settimanali o giornaliere possono essere scambiate tra il  mentor e lo studente via e-mail, attivando un costante "dialogo" che sostiene lo sviluppo della  relazione mentoriale, offrendo numerose opportunità di feedback puntuali sulle domande fatte dallo studente, sulle sue preoccupazioni e le altre questioni che  a lui interessano.

Reference

  1. Instructional Strategies for Online Courses, in http://www.ion.illinois.edu/IONresources/instructionalDesign/instructionalStrategies.asp (agosto 05)
  2. selected online mentoring resources, in http://www.serviceleader.org/old/vv/direct/telem.html (agosto 05)
  3. Online Mentoring: A Success Story by Barbara Sanchez and Judi Harris, in http://emissary.wm.edu/templates/content/publications/May96LLT.pdf (agosto 05)
  4. Online Mentorship Key Issues, in  http://lone-eagles.com/mentor.htm (agosto 05)
  5. Online Mentoring, in http://lone-eagles.com/courses/rfts/crs4web.htm (agosto 05)
  6. Online Tutoring Discussion, in  http://owl.english.purdue.edu/lab/owl/tutoring/tutoring.html (agosto 05)
  7. activity ideas for online mentors and protégés, in   http://www.serviceleader.org/old/vv/direct/ideas.html (agosto 05)

Applicazioni 

Modalità di supporto di attività di lavoro a distanza individuale e collettivo 

Tecnologia

Strumenti di comunicazione, di document management, blog. Utili sono FLE3 e Acollab

Note